STURLANEWS 2018

SturlaNews2018  può essere letto e/o scaricato ai seguenti indirizzi:  


Versione interattiva



SturlaNews2018 il giornale scolastico dell'IC Sturla, redatto dagli studenti del laboratorio di giornalismo e da altri allievi della De Toni, con contributi dalla sezione ospedaliera e dalla primaria Vernazza, è stato presentato il 7 giugno, nell'Aula Magna del Gaslini. Erano presenti e sono intervenuti il dott. Pietro Pongiglione e  il dott. Antonio Carvelli del Miur .
Ha preceduto la presentazione, la premiazione dei bravissimi redattori di Radio Verlini, la radio delle quinte della Vernazza e dei bambini del Gaslini, e una simpatica esecuzione musicale di don Fiscer, fondatore e deus ex machina di "Radio tra le note", che si è esibito in "Replay non ne ha " un suo trascinante rap, cantato in passato con le squadre di calcio di Genoa, Parma e Lazio e Fiorello ed eseguito stavolta  assieme ad Aurora, la condirettrice di SturlaNews.
 Durante la presentazione sono stati letti alcuni articoli e testi del giornale, che venivano via via  proiettati sul maxi schermo. Sono stati premiati i due condirettori di Sturla News e nominati tutti i redattori del giornale scolastico che  ha  vinto quest’anno il premio nazionale  Alboscuole, oscar del giornalismo scolastico, con premiazione a Chianciano Terme, e  il premio Penne sconosciute, con premiazione a Piancastagnaio.  Gli argomenti di SturlaNews2018 sono diversi, c’è spazio per  fatti accaduti a Genova, in Italia e nel Mondo, si parla di scienze, di  scuola, di bullismo e cyberbullismo, di  femminicidi,di grandi personaggi come Stephen Hawking, Giovanni Falcone,Enzo Tortora e Gerolamo Gaslini,di problemi ambientali e giovanili, di spreco alimentare, di dipendenze, di animali,  di sport, di cellulari e nuove tecnologie, di radio Verlini e di molto altro ancora.  Sul giornale di quest’anno c’è poi posto per i testi di fantasia e per  le interviste, come quella alla giornalista Teresa Maccarrone. Si parla anche della classe  3 B , vincitrice con un elaborato di 4 alunni  del premio nazionale Madri della Costituzione, e premiata nella Sala degli Specchi del  Quirinale dal Presidente Mattarella e dalla ministra Fedeli. Il lavoro dal titolo “Teresa Mattei un impegno generoso” sarà pubblicato all’interno di un ebook del Miur e diffuso in tutte le scuole. Della premiazione ha parlato il SecoloXIX.                    Spazio anche per la visita  al Quirinale della classe 1 C. In quell’importante contesto un’alunna ha potuto porgere una domanda al Presidente della Repubblica, scelta dall’insegnante  tra quelle scritte dagli alunni della classe. Dell’evento hanno parlato “Orizzonte scuola” e “Il SecoloXIX.Alcune pagine sono anche dedicate all'importante  progetto nazionale BrightSide-Scatola della Positività, nel quale la stessa 1 c si è messa in grande evidenza, con citazioni e apprezzamenti sul web, anche da parte degli organizzatori, e sulla stampa(articolo del Secolo XIX, con intervista al docente). Ben 6 good news degli alunni sono state inserite tra le top GoodNews del tg delle buone notizie del progetto.
Direttore : Lorenzo Guglielmini Condirettrice :Aurora De Lorenzis
Vicedirettrice: Anna Carli
Caporedattori: Mario Galiero, Mattia Ansaldo.            
Redattori : Danilo Battilani, Nicola Bovenga, Sveva Bellocchio, Lorenzo Cavaleri, Roberto Cattaneo, Gabriele Cevasco, Nicholas Corradi, Giorgio Galiero, Gabriele Grosso, Jacopo Monetti,, Pietro Mozzati, Manuele Punzone, Daniele Santi, Celeste Soldà. Collaboratori: Marco Minuto, Chiara Moretti . Hanno contribuito alla realizzazione di questo numero le classi I C e III B e allievi di altre classi della De Toni e della scuola ospedaliera del Gaslini.

Commenti